Food

Come può uno chef ottenere una stella Michelin?

L'obiettivo finale di ogni aspirante chef non è forse quello di ottenere una stella Michelin? C’è chi si rifiuta di riconoscerlo, ma è così.
Ogni chef cerca di ottenere questo prestigioso riconoscimento nel corso della loro carriera. Pertanto, affermare che le stelle Michelin rappresentino uno dei più grandi riconoscimenti nel mondo delle arti culinarie non è poi così sbagliato. Rispetto, l'attenzione dei media e un boom dei clienti sono cosa certa per quei ristoranti che ottengono una stella Michelin. Senza contare che i ristoranti con chef stellati possono godere del privilegio di condurre cene esclusive per i loro ospiti.

Come ottenere una stella Michelin?
Tutti gli aspiranti chef sognano di poter un giorno ottenere una stella Michelin. E per un cliente il poter partecipare ad una cena privata preparata da uno chef stellato Michelin non solo rappresenta un evento speciale ma è qualcosa di sempre più desiderato e ricercato. Nel corso degli anni, le stelle Michelin sono diventate sinonimo di qualità per gli hotel / ristoranti nel valutare il livello dei loro servizi. Tuttavia, non esiste un percorso specifico per poter partecipare e ottenere le stelle Michelin in quanto al momento non esiste neppure una vera e propria “gara”. È solo attraverso l’alta qualità e una cucina appetitosa ed originale che si può ottenere una stella Michelin.
Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero aiutarti ad attirare l'attenzione dei giudici della Guida Michelin. Ma prima di tuffarci nei suggerimenti e nei trucchi che possono aiutare uno chef ad ottenere una stella Michelin, scopriamo cosa sia una stella Michelin e perché è diventato negli anni uno standard di qualità nella valutazione di un ristorante.

Cos'è una stella Michelin?
Le stelle Michelin sono una valutazione data a un ristorante sulla scala di tre stelle. Solo i ristoranti di alto livello possono qualificarsi per guadagnare una stella Michelin. Per un hotel che guadagna una stella Michelin, il cibo e il servizio sono noti per essere abbastanza soddisfacenti. Un ristorante a due stelle merita di essere visitato per la sua ottima cucina. Mentre un ristorante che serve una cucina eccezionale, una valutazione a tre stelle significa che vale un viaggio speciale.
Recentemente, le cene private con uno chef stellato Michelin sono diventate così popolari che spesso le persone vanno in tour per visitare e mangiare nei ristoranti stellati Michelin.
Michelin è nata come un'azienda di pneumatici che ad un certo punto della sua storia ha iniziato a scrivere anche guide di viaggio per motociclisti. La guida era una tattica promozionale che incoraggiava i motociclisti a viaggiare mentre consigliava i migliori hotel e ristoranti dove i motociclisti potevano fermarsi. Tuttavia, il noto sistema di giudizio “a stelle” di Michelin è nato nel 1931. Negli anni la Guida Michelin si è evoluta molto. Attualmente, include giudici che visitano ristoranti famosi e li esaminano in modo anonimo più volte nell'arco di un anno prima di potergli attribuire il prestigioso titolo. Questo viene fatto al fine di poter aiutare i giudici ad analizzare meglio le strutture in esame e a poter garantire che i servizi della struttura rimangano coerenti nel tempo.

Cosa rende uno chef degno di una stella Michelin?
Potrà essere il ristorante ad ottenere una stella Michelin, ma il merito spetta sempre allo chef! Di seguito una panoramica su come uno chef possa ottenere una stella Michelin:
• Impegno alla qualità:: che si tratti del cibo o del servizio, è necessario impegnarsi affinché si forniscano ai propri clienti servizi sinonimo di qualità.
• Essere unici: devi stare lontano dalla folla per essere riconosciuto. Potrebbe essere un menù esclusivo o il fascino unico delle arti culinarie del tuo maestro chef, ma deve esserci qualcosa che ti rende unico.
•Offrire un servizio eccezionale:: non basta solo preparare dei piatti strabilianti per attirare l’attenzione dei glucidi della guida Michelin. Hai bisogno anche di uno staff in sala cordiale, attento e preparato per far risaltare al meglio la tua struttura e i servizi offerti.

Quali sono i criteri che un ristorante deve seguire per ottenere una stella Michelin?
entre leggi i punti elencati di seguito potresti pensare che siano abbastanza facili da soddisfare o persino ovvi, ma la realtà non è così facile come sembra. Dovrai infatti riuscire a servire un'esperienza culinaria unica nel tuo ristorante. Di seguito sono riportati i criteri di selezione presi in considerazione per l’ottenimento di una stella Michelin: • Una cucina intrigante
• Avere nel proprio staff chef maestri dell'arte culinaria
• Avere un personale cordiale e attento
• Far vivere ai propri clienti un’ottima esperienza culinaria