Exclusive

I segreti dell’Italia: 5 gemme nascoste da scoprire nel 2021-22

I turisti di tutto il mondo hanno in cima alle loro liste di luoghi da visitare l'Italia e le sue splendide città. E non c’è da meravigliarsi se tra tutte queste città Roma, che oltre ad essere la capitala rappresenta anche il fulcro di tutto ciò che è l’Italia, e la metà più scelta.
Roma è ricchissima di attrazioni famose in tutto il mondo, ma non sono che una parte di tutto quello che la città eterna ha da offrire, ed è un peccato che la stragrande maggioranza dei turisti non riesca a vedere le tante meraviglie nascoste che la capitale ha da offrire.
Roma offre così tanti luoghi magnifici che sono molto popolari o conosciuti solo dai suoi cittadini, e vale davvero la pena uscire dal tipico “percorso turistico” per visitarli.
Abbiamo realizzato per voi una raccolta di 5 gemme nascoste a Roma da scoprire nel 2021-22.
Napoleone e Roma Napoleone e Roma hanno una storia molto più ricca di quanto non si possa pensare, ed è una storia che è possibile rivivere ancora oggi visitando alcuni incantevoli luoghi, sconosciuti alla maggior parte dei turisti, come Villa Medici. La villa è un palazzo storico costruito nel XVI secolo e un tempo dovuto al Duca Ferdinando de Medici.
Nel 1803 Napoleone Bonaparte trasferì l'Accademia di Francia a Roma a Villa Medici, che da allora ha svolto un ruolo determinante nella scena culturale romana ed europea.
La Villa e i suoi giardini furono poi ristrutturati per ospitare i vincitori del Prix de Rome. All'insaputa dei turisti, la villa ospita mostre e spettacoli, ed è possibile visitare il suo giardino di ben 18 acri con una visita guidata.
2. L'after-hour del Vaticano

Le attrazioni turistiche si visitano sempre in pieno giorno, giusto? Lo si fa perché in genere è il momento migliore per godersele, o semplicemente perché alcuni posti sono aperti solo di giorno. La Città del Vaticano però potrebbe farti ricredere. Chi non conosce la meravigliosa bellezza della Città del Vaticano? Famosa per i suoi musei, la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro e tante altre attrazioni turistiche, nonché per essere il paese più piccolo al mondo.
Quello che però potresti non conoscere è la vista mozzafiato dal Vaticano a fine giornata.
L’esperienza è semplicemente tra le più belle al mondo, e non vorrai cambiarla con null’altro: godersi la vista spettacolare della città, magari stando seduti sotto il cielo che va via via ad imbrunire, godendosi un tipico aperitivo Italiano sarà unico e indimenticabile.


3. Arti sconosciute Roma è famosa per molte cose, e la sua immensa collezione di opere d’arte è tra queste. Chi non conosce la meravigliosa statua di Apollo e Dafne, la Fontana di Trevi o la Colonna? Queste opere sono però solo la punta dell’iceberg: la città eterna è ricchissima di arte in ogni suo quartiere.
Esci dalla strada principale e potresti trascorrere intere giornate esplorando la Street Art Romana, una delle tante gemme nascoste e imperdibili di Roma.
4. La Cappella Spada Roma è tra le città con più chiese al mondo, nonché la città con alcune tra le più belle, sparse tra tutti i suoi quartieri: una di queste è La chiesa San Girolamo della Carità e la sua splendida Cappella Spada!
La Cappella è realizzata con marmi incredibili ed è un insolito esempio di barocco romano!
La Cappella Spada è uno di quei luoghi nascosti che solo Roma può offrire!
5. Antichi acquedotti romani La storia è una materia spesso noiosa perché seppure ci racconti eventi, luoghi e scoperte del passato, non riusciamo mai ad immedesimarci a pieno, semplicemente perché non li viviamo con i nostri occhi.
LRoma però è uno dei pochi luoghi al mondo dove la sua storia millenaria è ancora visibile, ed è così ben amalgamata con la città che molte attrazioni turistiche uniche rimangono nascoste ai più, come mimetizzate. Come gli antichi acquedotti romani, inventati durante l’epoca dell’Impero Romano per portare l’acqua nelle aree abitate dell’Urbe, allora tra le più grandi e popolose al mondo. Gli acquedotti erano fondamentali per facilitare l'approvvigionamento idrico di luoghi pubblici, abitazioni private, fattorie e mulini, e ancora oggi vengono presi ad esempio per la costruzione di nuove infrastrutture. Gli acquedotti romani rappresentano oggi il perfetto connubio tra un’opera di ingegneria e un’opera d’arte, assolutamente imperdibile.